
Aperitoon
Aperitoon è l’appuntamento – ideato e condotto da Emiliano Fasano – dedicato a film-maker, animatori, studenti, giornalisti, produttori, broadcaster, artisti che frequentano il piccolo magico mondo del cinema d’animazione.
L’idea, nata sulle sponde del lago di Annecy in occasione del più importante festival internazionale dell’animazione, risponde all’esigenza di molti operatori del settore di incontrarsi in un contesto informale per conoscersi, scambiarsi consigli e, in definitiva, per fare il punto su quello che succede nel mondo dell’animazione.
L’evento ha trovato la sua prima casa a Torino, al Blah Blah di via Po dove, ai primi anni del ’900, aveva sede il “Caffè Ristorante Parigi”, di proprietà di Giuseppe De Ronzier, il quale programmò le prime proiezioni di “fotografia animata” in Italia. Sull’onda del successo torinese, Aperitoon è diventato un appuntamento mensile con l’intenzione di dare vita ad una tana sicura per animatori, un teatro off dove mettere in scena vita, morte e miracoli dell’animazione. L’evento ha conquistato altri importanti palchi italiani: Milano, Bergamo, Rimini, Udine diventando una fabbrica di nuove creatività per le città che l’hanno voluto ospitare.